bere ma non troppo
Idratazione
BOMBE D’ACQUA
Ciò di cui non si parla “quasi” mai …
Nessun allarmismo solo un pò di consapevolezza per alleggerire “le bombe d’acqua” perchè a volte bere troppo … in allenamento e peggio ancora in corsa 😩😩😩
🤪 La maggior parte degli atleti, specialmente di endurance quando fa caldo, sono più preoccupati di non bere abbastanza acqua.
Tuttavia, anche bere troppa acqua può essere pericoloso.
😁 Vi siete mai chiesti come mai vi trovate il cinghietto del casco carico di sali con macchie bianche ? Aloni dietro ai pantaloncini e tipo sabbia bianca sul viso ?
🤪 Semplice : avete bevuto troppo, troppi sali o puramente solo troppa acqua e vi state disidratando. (Osmosi e osmosi inversa).
🙃 I soliti miti e false credenze, tendono a farvi bere troppo … c’è chi parla addirittura di 1lt d’acqua ogni ora !!! Pazzesco …
🤮 Provate a pensare ad una prima parte di corsa da 60’ minuti per poi andare a prendere una salita anche solo mediamente dura dopo aver appena assunto 1lt d’acqua … pauroso faticherete anche ad alzarvi sui pedali.
😢 Avanti di questo passo e rischierete una “iper idratazione”.
😰 Quando beviamo troppa acqua, più di quanta i nostri reni possano rimuovere nelle urine, può causare l’accumulo di troppa acqua nel flusso sanguigno… diluire troppo il nostro sangue 🩸
😬 Inoltre quando il nostro corpo non riesce ad eliminare adeguatamente l’acqua, ( anche perchè in corsa … non è mai troppo facile …) si altera l’equilibrio tra sodio e acqua nel sangue. Un vero e proprio squilibrio dei liquidi.
🥵 Diluire troppo le sostanze nutritive nel sangue si rischia di non assimilarle stimolando invece solo un bisogno fisiologico urgente imbarazzante per la performance oltre che pericoloso.
😮 Il fabbisogno idrico varia in base all’età, al sesso, alle condizioni meteorologiche, al livello di attività e alla salute in generale. Non esiste una regola matematica scritta e tanto meno certificata
😱 In una persona sana, l’urina è un buon indicatore dello stato di idratazione.
Esempi indicativi e relativi :
-L’urina giallo pallido che sembra limonata è un buon obiettivo
-L’urina più scura significa che hai bisogno di più acqua.
-L’urina incolore significa che sei iperidratato.
👍 Gli esperti di sport di Harvard raccomandano che un approccio logico all’idratazione durante l’esercizio sia lasciare che la sete sia la tua guida…
😁 Io personalmente invece continuerò sempre a “mangiare l’acqua e bere il cibo” sia durante gli allenamenti lunghi quando fa molto caldo, sia durante l’inverno con basse temperature ed in particolar modo in corsa … sopratutto competizioni con molto dislivello.
😬 Vediamo adesso alcuni effetti indesiderati indotti dall’iper-idratazione :
– ECCESSIVA SUDORAZIONE E SOVRACCARICO RENALE ( classico atleta che suda paurosamente) … pensate che il 90% dell’EPO è prodotta dai reni …
– INSONNIA e ORMONE ADH
– SANGUE TROPPO DILUITO E RISCHIO SERIE CONSEGUENZE … ( dalla predisposizione alle malattie cardiovascolari alla morte … )
– DIPENDENZA CRONICA DA ACQUA IL “ FENOMENO AQUAHOLISM “ AZZERA LA CAPACITA’ DEL CERVELLO DI AVVISARCI QUANDO SUPERIAMO IL LIMITE CONSENTITO DAL CORPO …
– ALTERAZIONE DELL’EQUILIBRIO ELETTROLITICO DEL CORPO
ALTERAZIONE DEL CICLO SODIO-POTASSIO ( iponatriemia con gravi difficoltà da parte dei reni ormai sotto pressione ad espellere l’acqua ) sintomi : nausea e vomito, mal di testa, confusione, perdita di energia, sonnolenza, stanchezza, agitazione,irritabilità, debolezza muscolare, spasmi o crampi, convulsioni…
– PROBLEMI DI ASSORBIMENTO INTESTINALE
– RISCHIO OVERDOSE DA ACQUA
ANNEGAMENTO ORGANI INTERNI
CASI DI MORTE PER IPERIDRATAZIONE E/O IPONATRIEMIA PURTROPPO CERTIFICATI da tempo …
🙌 Attenzione anche :
per chi ha problemi epatici, insufficienza delle ghiandole surrenali, problemi alla tiroide … bassi livelli di ormoni tiroidei ad esempio possono diminuire la concentrazione ematica di sodio e favorire l’iponatriemia.
🤞 I sintomi lievi iniziali di IPER-IDRATZIONE possono includere il pensiero nuvoloso, nausea e mal di testa.
Nei casi più gravi, i sintomi includono convulsioni, grave confusione e coma.
Se gli allenatori o genitori sospettano un atleta è affetto da EAH, i passi più importanti sono impedire loro di bere e richiedere assistenza medica.
Per gli atleti con sintomi lievi, occorre limitare i liquidi e seguire con attenzione la loro condizione li aiuterà a recuperare nel giro di poche ore ma i sintomi più gravi – raccomanda il prof Rosner – come confusione richiedono cure mediche urgenti.
NB.:
Il professor Mitchell Rosner, MD, uno specialista di rene presso l’Università della Virginia School of Medicine ha presieduto il gruppo di sviluppo delle linee guida per proteggere gli atleti dai gravi rischi per la salute associati a bere troppi liquidi…
Curiosità :
La vecchia SKY (INEOS) con Froome sperimentava addirittura la deplezione da liquidi durante lunghi e duri allenamenti sotto al sole.
Ps.: io sono dai tempi in cui correvo il mondiale 500cc che lo sperimento 🤪 grandioso 👍
#NICS®